Domande frequenti

Noi, a differenza dell´Italia, offriamo

  • Donazione di ovociti, donazione di sperma, donazione di embrioni
  • Congelamento di ovociti, sperma e embrioni
  • Scelta di embrioni per il transfer
Chi sono le nostre donatrici e come vengono scelte?

Le donatrici del centro ISCARE sono giovani donne tra i 20 e i 34 anni. Spesso si tratta di mamme o studentesse. Tutte sono come minimo diplomate e esaminate sotto vari profili medici – genetico, ginecologico, ormonale, esami laboratori delle malattie trasmissibili sessualmente, ecc.

La donatrice viene scelta per la ricevente secondo il gruppo sanguigno e il fattore Rh, il fenotipo, il colore degli occhi, capelli, pelle e della corporatura. La donazione in Repubblica ceca è assolutamente anonima e perció l´identità di donatori come l´identità di ricevente resterà segreta (per questa ragione non è possibile portare un´amica, sorella ecc. che vorebbe donare suoi ovuli alla ricevente).

Dopo la stimolazione della donatrice e la sincronizzazione della donatrice con la ricevente, vengono prelevati gli ovociti dalla donatrice. Tutti gli ovociti da una donatrice sono destinati a una sola ricevente. Alla nostra clinica garantiamo un trasferimento degli embrioni freschi di qualità.

Quanto tempo dura tutto il processo fino il trasferimento?
IVF Treatment Step by Step IVF Treatment Step by Step
Ci sono i tempi d´attesa?

No. Alla nostra clinica risparmiamo tempo prezioso grazie alla nostra database di donatrici disponibili e pronte alla donazione.

Qual è la percentuale di successo nella clinica ISCARE?

Siamo lieti di comunicare che la nostra percentuale di successo è superiore a 48 - 50 %.

Fino a quanti anni è possibile subire i trattamenti della fertilità in Repubblica ceca?

Secondo la legge possiamo curare tutte le donne fino 49 anni. Il giorno del transfer la donna non può avere più di 48 anni e 364 giorni. Passati 49 anni non è più possibile proseguire con la cura.

Sono single e vorrei fare la cura nel vostro centro.

Le donne sposate come le donne non sposate con i loro partner si possono sottoporre alla cura alla nostra clinica, cioè coppie officiali, che firmando i nostri documenti della cura confirmano di essere genitori del loro futuro nascituro. La coppia quindi non deve essere sposata per poter fare la cura alla nostra clinica. La cura delle donne single come la cura delle coppie omosessuali è nella Repubblica ceca vietata dalla legge e in questi casi neanche offerta dalla nostra clinica.

Posso scegliere il sesso dell´embrione per il trasferimento?

Esistono delle malattie genetiche che influiscono solo su un sesso dell´embrione. Queste malattie sa scoprire la diagnosi preimpianto e solo in tal caso è possibile scegliere l´embrione sano per il trasferimento.

Da quanto tempo la clinica ISCARE esegue i trattamenti di Fivet e di Ovodonazione?

La clinica è stata fondata nel 1995 e da allora ha già fatto venire al mondo più di 10.000 bambini.

Ho subito il prelievo degli ovociti e adesso ho lo stomaco gonfio e sento dolore nel basso ventre.

Dopo aver prelevato gli ovociti si sente la pancia gonfia e il dolore addominale è uno dei sintomi frequenti. Questi sintomi sono causati dalla precedente stimolazione ormonale per far sviluppare più ovociti. Si tratta di un moderato grado di OHSS (sindrome da iperstimolazione ovarica). È necessario aumentare l'assunzione di proteine (formaggio, yogurt), e di liquidi (4-5 litri di liquidi al giorno). Sono d’aiuto anche le bevande isotoniche e il riposo assoluto.

Se il dolore è molto forte e non passa, è necessario un controllo ecografico da un medico. In tal caso vi preghiamo di visitare il medico per fare gli esami del sangue.

Ho subito il embriotrasferimento e ho lo spotting.

Lo spotting dopo il trasferimento dell'embrione non significa necessariamente il fallimento della procedura. Si consiglia riposo assoluto e di fare
l´esame del sangue delle hCG (le Beta).

Quando posso fare il primo test di gravidanza?

È preferibile fare il test di gravidanza (delle urine) 14 giorni dopo l'inseminazione o il trasferimento degli embrioni. Fare il test di gravidanza prima può rivelarsi un falso negativo perché il test reagisce ad un certo livello di hCG nelle urine. Se risulta positivo di solito non è falso e quindi potete gioire. Consigliamo di fare il test delle urine al mattino perché la concentrazione di hCG è più alta.

Possiamo avere rapporto sessuale dopo l'inseminazione di sperma?

Sì. Il rapporto sessuale è anzi raccomandato per supportare inseminazione la sera prima del giorno dell´inseminazione. Nei giorni seguenti con il rapporto intimo non potete inficiare una possibile gravidanza.

Possiamo avere rapporti sessuali dopo il trasferimento dell'embrione?

Dopo il trasferimento di embrioni si raccomanda di aspettare 7 giorni.

Nel vostro centro clinico abbiamo embrioni congelati e non abbiamo intenzione di utilizzarli: li vogliamo donare.

Donare gli embrioni ad un'altra coppia non è possibile a causa di test genetici complessi. È possibile donare gli embrioni per scopi scientifici e per lo sviluppo dell'embriologia o si può chiedere la loro distruzione. Per poter eseguire la distruzione, si deve compilare il modulo di “Consenso alla donazione di embrioni a fini di ricerca o per lo sviluppo di embriologia” oppure di “Consenso all’eliminazione di embrioni soprannumerari” e al momento della consegna in centro clinico Iscare presentare l'identificazione di entrambi i partner con la carta d´identità o passaporto. Nel caso in cui viviate lontano e desideriate inviare il consenso via posta, è necessario riportare sul documento firme autenticate da un notaio. Senza
l´autentificazione di un notaio di entrambi i partner i consensi non sono validi e non è possibile donare l'embrione a fini scientifici e nemmeno distruggerli!