OVODONAZIONE

Ovodonazione a Praga – Clinica ISCARE

La legislatura della Repubblica Ceca consente la fecondazione artificiale omologa ed anche fecondazione eterologa – ovodonazione, donazione di seme e embriodonazione. Secondo la legislazione ceca, il limite di età delle donne che si possono sottoporre a questi trattamenti è di 48 anni. Questo significa che dall'età di 49 anni, non è più possibile sottoporsi ai trattamenti di fecondazione artificiale.

Il nostro programma di donazione di ovociti nella Repubblica ceca (programma chiamato anche ED) è pensato per le donne che anche dopo la stimolazione ormonale non si possono sottoporre al prelievo degli ovuli e di conseguenza la donna ha bisogno di ovuli donati da donatrice.

Grazie al nostro ampio database di donatrici siamo capaci di offrirvi la donatrice più adatta alle vostre esigenze e programmare la sincronizzazione e il trasferimento di embrioni senza farvi perdere tempo prezioso.

Capiamo quanto ogni singolo mese sia importante. Sappiamo che la natura non cede subito ed quindi manteniamo nostra promessa
di nessun tempo d´attesa.

INFORMAZIONI GENERALI

Normalmente l'intero trattamento nella nostra clinica richiede in totale 3 appuntamenti - consultazione, inseminazione degli ovociti con lo sperma del partner/marito (o donatore) e trasferimento degli embrioni o solo 2 appuntamenti quando lo sperma si preleva alla prima visita e per la fecondazione di embrioni si usa il campione congelato – consultazione e trasferimento di embrioni.

Si ricorre alla donazione di ovuli in donne che:

  • nonostante le cure di PMA – procreazione assistita non rimangono incinta
  • a causa di età non rimangono incinta
  • sono nate senza ovaie
  • hanno subito un intervento chirurgico sulle ovaie irreversibile
  • non hanno ovociti propri
  • si sono sottoposte a radioterapia o chemioterapia
  • sono portatrici di un'anomalia genetica (malattia genetica) che si potrebbe trasmettere al bambino

Vi offriamo anche la prima consultazione via skype durante la quale vi chiariremo tutto il processo.

DONATORI

Le nostre donatrici e i nostri donatori devono passare per varie visite con i nostri medici e per un elenco degli esami per poter entrare nel nostro registro e quindi la nostra scelta è molto accurata e scrupolosa. I nostri donatori sono sottoposti ai criteri di selezione previsti dalla legge. Tutti sono come minimo diplomati e vengono sottoposti ad esami medici specifici.

Le nostre donatrici sono di maggioranza studentesse e giovani madri con i propri figli tra gli 18-34 anni. Nostri donatori sono giovani uomini tra gli 18 – 35 anni.

Il nostro sforzo è quello di trovare donatori dai fenotipi corrispondenti a quelli dei riceventi (gruppo sanguigno, colore dei capelli e colore degli occhi, altezza, peso, tipo di pelle). La parte del nostro lavoro è accontentare nostri pazienti e quindi teniamo conto di loro desideri al riguardo dei donatori con il nostro fine – la nascita di un bambino sano.

Il tempo di attesa per la ricerca di una donatrice compatibile, ossia prima di poter procedere alla donazione di ovuli, non c´è. Dopo che è trovata la donatrice, si procede alla sua stimolazione che dura circa 1-2 mesi.

La donazione in Repubblica ceca è assolutamente anonima.

PREZZO

I prezzi di tutti i nostri trattamenti potete trovare nel nostro listino prezzi.

PRIMA DI VENIRE ALLA CLINICA

Chiediamo alle nostre pazienti il PAP test recente e un controllo del profilo ormonale nel sangue (FSH, LH, PRL, E2, progesterone, fT3, fT4, TSH) prima del primo colloquio, in modo che i risultati saranno disponibili per la consultazione individuale con il nostro medico. I prelievi per i valori ormonali dovrebbero essere fatti tra il 2° e il 4° giorno del ciclo, ossia all'inizio del periodo. I risultati non dovrebbero essere vecchi più di 6 mesi. I pazienti ci possono mandare questi risultati via email o via fax in modo che il medico avrà questi risultati prima del primo colloquio.

La parte indispensabile delle indagini preliminari è anche lo studio del liquido seminale - analisi dello sperma - per valutare la qualità degli spermatozoi e indicare il metodo del laboratorio più efficace. La raccolta dello sperma può essere effettuata anche nella nostra clinica. In tal caso vi consigliamo 2-4 giorni di astinenza sessuale. Tale campione serve oltre alle analisi anche come riserva in caso di necessità (malattia, incidente, ecc).

CONSULTAZIONE

La consultazione dura di pratica circa un´ora durante la quale siete liberi di porre le vostre domande al medico. Durante la consultazione il medico studierà i vostri risultati, può fare altre analisi e controlli, effettua la diagnosi e informa la coppia sulle possibili opzioni di trattamenti e sulle varie procedure laboratorie che ne seguiranno.

Subito dopo la consultazione vi forniremo dei farmaci e delle relative modalità d’uso se deciderete di procedere con il trattamento.

STIMOLAZIONE

Una settimana prima della stimolazione si effettua la regolazione mediante uno spray nasale. La stimolazione ormonale dagli estrogeni (Estrofem nelle pastiglie, Estrahexal cerotti, ecc) viene effettuata a casa. Durante la stimolazione ci servirà un esame ecografico dell´endometrio (mucosa uterina) da un ginecologo perché è necessario avere sotto controllo lo sviluppo dell´endometrio. Il controllo può essere effettuato dal ginecologo della donna (tra il 10° e il 13° giorno), quindi non è obbligatorio alcun ulteriore appuntamento nella nostra clinica.

Link video applicazione farmaci

I video da scaricare dal link sotto sono in italiano e contengono le istruzioni su come applicare le iniezioni sottocutanee di tutti i farmaci per la stimolazione ovarica che offre la nostra clinica.

Video dimostrativi potete vedere qui.

Per ulteriori chiarimenti non esitate a contattarci tramite il formulario di contatto.

RECUPERO DEGLI OVOCITI

Una volta che i follicoli dalla donatrice sono sufficientemente maturi, viene attivata l'ovulazione e prelevati gli ovociti (OPU - Ovum pick up).

Lo stesso giorno gli ovociti recuperati vengono fecondati con lo sperma dal marito/partner. Per la fecondazione può essere usato lo sperma fresco o congelato dalla precedente consultazione alla nostra clinica. Prima della consegna del seme è raccomandata un‘astinenza intima di 2-4 giorni.

ICSI

L‘ICSI (iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi) è un metodo di fecondazione artificiale in cui lo sperma viene iniettato direttamente nell´uovo con un ago sottile. Si ricorre a questo metodo di pratica in casi di scarsa qualità dello sperma e di problemi con la fecondazione.

Gli spermatozoi adatti sono selezionati (in base al loro aspetto e mobilità) e poi iniettati in un ovulo. Con l'aiuto dell‘ICSI possono essere fecondati più ovociti. In alternativa, ricorriamo al metodo PICSI, in cui gli spermatozoi sono sottoposti anche a un test di funzionamento.

EMBRIOTRASFERIMENTO

Dopo la fecondazione, gli embrioni sono coltivati per almeno 3 giorni (o fino a 5 giorni - coltivazione prolungata).

Se gli embrioni hanno raggiunto un adeguato livello di sviluppo, sono utilizzati per l‘embriotrasferimento. Di solito trasferiamo due embrioni. Del numero di embrioni trasferiti potrete parlare con il medico e embriologi. Con maggiore numero di embrioni trasferiti cresce la percentuale del successo come crescono i rischi per la madre sia per i feti. Cerchiamo di eliminare questi rischi e perciò prendiamo la decisione con ogni coppia individualmente.

Un'ora dopo il trasferimento dell'embrione, è possibile lasciare la nostra clinica e partire.

La gravidanza viene determinata dopo 14 giorni con il risultato di un test di gravidanza (test delle urine reperibile in farmacia) o meglio ancora misurando il valore dell‘hCG nel sangue (le Beta).

TASSO DI SUCCESSO

La nostra clinica dispone di un proprio laboratorio specializzato. Questo è un prerequisito per il successo a lungo termine della clinica ISCARE. Grazie alla conoscenza ed esperienza del nostro laboratorio e dei nostri medici il tasso di successo è del 48 – 50 %.

Allo stesso tempo siamo riusciti a ridurre il numero delle gravidanze multiple. La gravidanza multipla è una complicazione della fecondazione in vitro, in quanto sia rischiosa per la madre che per i feti.

Con l’andare del tempo, il nostro tasso di successo della fecondazione artificiale con donazione di ovociti è sempre più alto e parallelamente riduciamo al minimo il numero di gravidanze multiple.

Grazie all'impiego di moderni metodi laboratori, può essere notevolmente aumentato il tasso di successo del trattamento.

DOMANDATECI